Un Increment è un primo passo concreto verso il Product Goal ed è l’ultima versione del prodotto. È utilizzabile e potenzialmente pubblicabile in produzione.
Un Increment fornisce valore agli utilizzatori del prodotto.
Durante uno Sprint è possibile creare più Incrementi e potenzialmente rilasciarli durante lo Sprint, la somma degli incrementi viene ispezionata durante la Sprint Review. Il lavoro può essere considerato parte di un incremento solo se soddisfa la definizione di Done.
Commitment: Definizione di Done
La Definizione di Done è una descrizione formale dello stato dell’Incremento quando soddisfa le misure di qualità richieste per il prodotto.
La definizione di Done crea trasparenza consentendo a tutti di comprendere il lavoro svolto nel contesto dell’Increment.
Se la definizione di fatto fa parte degli standard dell’organizzazione, tutti gli Scrum Team devono seguirla, eventualmente arricchendola. In caso contrario, lo Scrum Team deve creare una definizione appropriata di Done per il prodotto.
I Developers sono tenuti a rispettare la definizione di Done. Se più team Scrum lavorano insieme su un prodotto, devono definire una definizione di Done unica che prenda in considerazione le problematiche di integrazione.
Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire gli argomenti proposti!
Questo articolo fa parte di una serie di dodici pubblicazioni, ognuna delle quali spiega le basi di Scrum, secondo lo Scrum Guide. Potrebbe essere utile per te come presentazione alla direzione o per chiunque sia curioso di approfondire l’argomento.
Ciao a tutti! Sono Fabio Panzavolta, un appassionato di Scrum con una ricca esperienza nel mondo dello sviluppo software e della gestione di prodotti.
Il mio viaggio professionale è iniziato nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione a Bologna, ho cominciato a lavorare come sviluppatore software, ma ben presto ho scoperto la mia vera passione: aiutare le persone e le aziende a risolvere problemi complessi.
Nel 2013 ho abbracciato Scrum, uno strumento utile a risolvere problemi complessi e da allora non mi sono più guardato indietro. La mia curiosità e il desiderio di crescita mi hanno portato, nel 2010, a fondare Collective Genius, un’azienda dedicata alla formazione e al coaching Scrum in Europa, principalmente in Francia e Italia.
Attualmente un terzo del mio tempo lo passo a fare coaching Scrum in azienda, un terzo a fare formazione e un terzo a creare contenuto (come il podcast Scrum 🇮🇹 per esempio).
Sono orgoglioso di aver formato quasi 1000 professionisti dal 2018, con un tasso di soddisfazione di 9,2 su 10. La mia esperienza internazionale e la padronanza di italiano, francese e inglese mi permettono di lavorare efficacemente con diverse culture, sempre alla ricerca di nuove sfide stimolanti.
Il mio contributo al mondo Scrum non si limita alla formazione. Ho partecipato alla traduzione italiana del libro “Scrum a Pocket Guide” di Gunther Verheyen, ho pubblicato un case study sull’organizational design e ho contribuito al libro “97 Things Every Scrum Practitioner Should Know“. Sono anche stato intervistato da Dave West, CEO di Scrum.org, sulla mia esperienza come Professional Scrum Trainer.
Se vuoi saperne di più sul mio lavoro e sul mondo Scrum, ti invito a esplorare le risorse disponibili sui siti web di Collective Genius, ascoltare il podcast “Scrum 🇮🇹”, o dare un’occhiata ai miei contenuti su YouTube. E non dimenticare di connetterti con me su LinkedIn!
Mostra tutti gli articoli di Fabio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.