Gli elementi associati a Scrum sono strumenti, pratiche e più in generale “tattiche di gioco”, che non sono obbligatorie in Scrum e che si sono rivelate utili nel tempo.
Tuttavia, in un contesto di complessità e imprevedibilità, non è automatico che questi elementi associati a Scrum vi siano utili.
Suggeriamo di sperimentarli e, eventualmente, adattarli al proprio contesto in maniera empirica.
Gli elementi associati a Scrum non dovrebbero essere imposti ad uno Scrum Team, eccone un elenco non esaustivo.
- Product Backlog Refinement: si tratta di un’attività ricorrente, durante la quale lo Scrum Team aggiunge dettaglio agli elementi del Product Backlog. Questa attività è molto utile quando diversi Scrum Team lavorano insieme per creare un prodotto o servizio. La durata e la frequenza di questa sessione di lavoro è definita dallo Scrum Team.
- Burndown chart: un modo per rappresentare visivamente il lavoro svolto e ancora da fare. Può essere applicato sia al Product Backlog che allo Sprint Backlog. Fornisce trasparenza sullo stato di raggiungimento dello Sprint Goal. Spesso assume la forma di un grafico che mostra sull’asse verticale la quantità di lavoro e sull’asse
- Poker Planning: tecnica per stimare la complessità del lavoro da svolgere. Un gioco divertente che permette ai Developers di allinearsi su un determinato argomento e comprenderne la complessità. Planning Poker si basa sulla sequenza di Fibonacci, presentata sotto forma di carte da gioco (un esempio delle carte Collective Genius fornite ai partecipanti durante una formazione). Ciascun partecipante, una volta discussa l’elemento del Product Backlog, sceglie una carta corrispondente al livello di complessità di realizzazione che percepisce (0 poco complesso, 55 molto complesso). I Developers girano le proprie carte contemporaneamente, rivelando così la propria percezione della complessità, senza esserne influenzati. Potrebbero esserci differenze nelle stime, nel qual caso gli estremi motivano la loro scelta e, dopo aver discusso le differenze i partecipanti rivotano. Alla fine otterremo una stima dei Developers, non di una singola persona.
- Business Model Canvas: è un modo per creare un business case agile in modo collaborativo e guidato. Usiamo questo Canvas nei nostri corsi di formazione Professional Scrum Product Owner per esplorare le diverse strategie business riconducibili alla visione aziendale.
E tu, quali altri elementi associ a Scrum?
Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire la conoscenza del framework Scrum!
Questo articolo fa parte di una serie di dodici pubblicazioni, ognuna delle quali spiega le basi di Scrum, secondo lo Scrum Guide. Potrebbe essere utile per te come presentazione alla direzione o per chiunque sia curioso di approfondire l’argomento.
Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!