5 Tecniche di Product Discovery

5 Tecniche di Product Discovery

Introduzione

In questo articolo esploriamo 5 Tecniche di Product Discovery che possono aiutare a capire se investire in un prodotto è giudizioso. Nello sviluppo di prodotti, è fondamentale creare soluzioni che rispondano realmente alle esigenze degli utenti.

1. Proto-Personas

  • Cos’è? Le proto-personas sono rappresentazioni ipotetiche degli utenti target, basate su conoscenze iniziali e ipotesi del team.
  • Come si applica?
    • Creare profili dettagliati che includono dati demografici, comportamenti e bisogni
    • Usare queste personas per guidare le decisioni di design e funzionalità
    • Aggiornare regolarmente le personas man mano che si acquisiscono nuove informazioni
  • Benefici
    • Fornisce un punto di riferimento comune per il team
    • Aiuta a mantenere il focus sugli utenti durante lo sviluppo
Esempio di user personae
Esempio di proto-persona

Esempio: Alice è una proto-persona per il podcast Scrum 🇮🇹

  • 28 anni, studente universitaria all’ultimo anno
  • Frequenta un’università che non propone corsi sull’Agile
  • Vuole trovare lavoro rapidamente dopo la laurea
  • La maggioranza delle aziende nel suo settore richiede una certificazione Agile

Risorse per approfondire

2. Customer Journey Mapping

  • Cos’è? Una rappresentazione visuale dell’esperienza complessiva di un cliente con il prodotto o servizio.
  • Come si applica?
    • Identificare i principali punti di contatto tra l’utente e il prodotto
    • Mappare le emozioni e le azioni dell’utente in ogni fase
    • Individuare opportunità di miglioramento e innovazione
  • Benefici
    • Rivela insights sulle esperienze degli utenti
    • Identifica aree di frizione e opportunità di miglioramento

Esempio

Airbnb Customer journey
Airbnb Customer journey mapping

Airbnb ha mappato la customer journey dalla ricerca di un alloggio fino al check-out:

  1. Ricerca e confronto degli alloggi
  2. Prenotazione e pagamento
  3. Comunicazione con l’host
  4. Arrivo e check-in
  5. Soggiorno
  6. Check-out e recensione

Risorse per approfondire

3. Problem Framing

  • Cos’è? Una tecnica per definire e articolare chiaramente il problema che il prodotto intende risolvere.
  • Come si applica?
    • Condurre sessioni di brainstorming per identificare il problema principale
    • Utilizzare tecniche come “I 5 Perché” per arrivare alla radice del problema
    • Formulare una chiara dichiarazione del problema
  • Benefici
    • Assicura che il team stia risolvendo il problema giusto
    • Fornisce una base solida per la generazione di idee

Esempio

Netflix ha riformulato il problema da “Come possiamo noleggiare più DVD?” a “Come possiamo offrire intrattenimento personalizzato ovunque, in qualsiasi momento?”. Questo ha portato alla transizione verso lo streaming.

Risorse per approfondire

4. Assumption Mapping

Assumption Mapping
Assumption Mapping
  • Cos’è? Un metodo per identificare e testare le ipotesi chiave su cui si basa l’idea del prodotto.
  • Come si applica?
    • Elencare tutte le assunzioni relative al prodotto, al mercato e agli utenti
    • Classificare le assunzioni in base al loro impatto e al livello di certezza
    • Progettare esperimenti per testare le assunzioni più critiche
  • Benefici
    • Riduce il rischio di sviluppare prodotti basati su presupposti errati
    • Facilita un approccio basato sull’evidenza allo sviluppo del prodotto

Esempio

Prima del lancio del podcast Scrum 🇮🇹, abbiamo testato l’assunzione chiave che “le persone vogliono imparare Scrum ascoltando” creando un primo episodio molto rapidamente e a costo zero (il mio tempo di registrazione).

Risorse per approfondire

  • Libro: “Testing Business Ideas” di David J. Bland e Alexander Osterwalder

5. Rapid Prototyping

  • Cos’è? La creazione veloce di versioni semplificate del prodotto per testare concetti e raccogliere feedback.
  • Come si applica?
    • Creare prototipi a bassa fedeltà (es. mockup di carta, wireframe)
    • Testare i prototipi con gli utenti reali
    • Iterare rapidamente basandosi sul feedback ricevuto
  • Benefici
    • Permette di testare idee rapidamente e a basso costo
    • Fornisce feedback concreto dagli utenti nelle prime fasi dello sviluppo

Esempio

IDEO, durante la riprogettazione del carrello della spesa, ha creato rapidamente prototipi con ruote girevoli, cestini rimovibili e scanner di prezzi usando materiali semplici come PVC e compensato.

Risorse per approfondire

  • Libro: “Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days” di Jake Knapp

Conclusione

Sperimentare queste 5 tecniche di Product Discovery può significativamente migliorare il vostro processo di innovazione. Concentrandosi sulla comprensione profonda degli utenti e dei loro problemi, potete creare prodotti che non solo soddisfano le esigenze del mercato, ma superano anche le aspettative dei clienti.

Il corso Professional Product Discovery & Validation (PPDV) offre l’opportunità di scoprire e praticare queste e altre tecniche, permettendo ai partecipanti di imparare o migliorare l’approccio al Product Discovery e di guidare l’innovazione con sicurezza e successo.

Trasforma il Tuo Approccio all’Innovazione di Prodotto!

Sei pronto.a a portare le tue competenze di Product Discovery al livello successivo? Il corso Professional Product Discovery and Validation (PPDV) ti offre gli strumenti e le tecniche per creare prodotti che i clienti ameranno veramente.

Professional Product Discovery & Validation

2 hanno pensato di “5 Tecniche di Product Discovery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *