Il Daily Scrum è un evento quotidiano che mira a ispezionare i progressi verso lo Sprint Goal e ad adattare lo Sprint Backlog, se necessario. Ha una time-box di 15 minuti.
Il Daily Scrum si svolge sempre nello stesso luogo alla stessa ora, per ridurre la complessità. Sono i Developers che decidono le modalità d’organizzazione.
Il Daily Scrum consente agli sviluppatori di capire se lo Sprint Goal verrà raggiunto o meno entro la fine dello Sprint. Se il Product Owner o lo Scrum Master stanno lavorando attivamente su elementi dello Sprint Backlog, partecipano come Developers.
I Developers, per capire se lo Sprint Goal è raggiungibile, utilizzeranno un modo per rendere trasparente il lavoro svolto e quello ancora da fare. Molto spesso sentiremo parlare di “Burndown Chart” (vedi il glossario di Scrum), in formato cartaceo o elettronico. L’importante è la trasparenza delle informazioni.
IL DAILY SCRUM NON È…
… un incontro per risolvere i problemi, il suo scopo è quello di rivelarli per affrontarli al momento giusto e a seconda della loro gravità.
… una riunione di follow-up e lo stato di avanzamento del lavoro dei Developers da parte dello Scrum Master, del Product Owner o di un manager.
… un evento settimanale, il suo nome “Daily” significa ogni giorno… troviamo dunque la risposta alla domanda: “Abbiamo deciso di fare il Daily ogni due giorni, perché vederci ogni giorno non aveva senso”. In questo caso, bisogna pensare alla mancanza di trasparenza nello Scrum Team e all’occasione mancata per sapere se si è ancora in grado di raggiungere lo Sprint Goal.
Non bisogna dimenticare che la base di un approccio empirico è la trasparenza… in quale altro modo potreste ispezionare correttamente il lavoro e adattarlo?
Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire gli argomenti proposti!
Questo articolo fa parte di una serie di dodici pubblicazioni, ognuna delle quali spiega le basi di Scrum, secondo lo Scrum Guide. Potrebbe essere utile per te come presentazione alla direzione o per chiunque sia curioso di approfondire l’argomento.
Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!