Un workshop per scoprire i Valori di Scrum

Capacità e competenze della Product Ownership professionale

Condividi Questo post

Nel 2016, cinque valori Scrum sono stati aggiunti allo Scrum Guideimpegno, coraggio, concentrazione, apertura e rispetto.

Partendo da un’idea di Gunther Verheyen, con Mohamed Gargouri, abbiamo tradotto recentemente i valori Scrum in francese. Questa è stata un’eccellente opportunità per esplorare ancora più in dettaglio la loro importanza e comprenderli meglio.

Questi valori, indispensabili per creare la fiducia, costituiscono la pietra angolare di Scrum e sono alla base della trasparenza necessaria al processo empirico per poter ispezionare e adattare efficacemente.

Ricordo della prima volta que leggevo i Valori Scrum: ero perplesso sulla loro utilità. In seguito ho approfondito le mie letture su questo tema, facendo attenzione al mio comportamento in relazione a questi principi e cominiciando a capire quanto mi aiutano a mantenere la mia integrità professionale.

Il passo successivo, ovvio per me, è stato di pensare a come usare questi valori per far capire agli altri ciò che avevo capito. È così che ho iniziato a sperimentare i Valori Scrum con un workshop, con clienti e in paesi diversi, che condivido qui.

Workshop sui valori di Scrum (1 ora)

1 – Faciltatore – Definire il contesto (5 minuti)

  • Introduzione dei Valori Scrum. Potete prepararvi leggendo lo Scrum Guide et l’articolo di Gunther Verheyen.
  • Non date troppi dettagli o esempi sui valori Scrum, lasciate i partecipanti scoprirli e riflettere. Lasciate sorprendervi dalle persone!

2 – Piccoli gruppi – Esplorate i valori di Scrum (5 minuti)

  • Nel vostro gruppo : pensate ad una situazione o comportamento che ha permesso di mettere in mostra (o non mettere in mostra) il coraggio
  • Quali sono state le conseguenze per il team e/o gli stakeholders in relazione alla fiducia?

3 – Tutti – Condividete le vostre discussioni (3 minuti per gruppo)

  • Ogni gruppo condivide i risultati con il resto dei presenti. Il facilitatore puo’ riassumere alla lavagna i commenti (come nell’immagine)
  • Lasciate del tempo per le discussioni, generalmente queste incominciano dopo il primo giro. Non preoccupatevi se il primo giro non va benissimo

4 – Ripetete i punti 2 e 3 per impegno, concentrazione, apertura e rispetto. (32 minuti in tutto)

5 – Conclusioni (10 minuti)

Prendete il tempo di terminare il workshop raccogliendo le impressioni delle persone e lasciandole interagire. Se richiesto, condividete la vostra esperienza di faciliatore. Ora potete condividere degli esempi legati a Scrum. Preparateli in anticipo.

Materiale necessario

  • Una lavagna o un paper board
  • Post-its (facoltativo)
  • Pennarelli e/o penne

Configurazione della sala

  • Idealmente niente tavole, o delle piccole tavole rotonde
  • Piccoli gruppi di quattro o cinque sedie in cerchio

Cosa ho imparato dai workshop che ho facilitato:

  • Spesso il primo giro è necessario per scaldarsi e capire l’esercizio, delle discussioni più naturali arrivano nei giri successvi
  • Certe persone possono non sentirsi in sicurezza per partecipare. Ecco perchè è importante definire delle regole di base, quali, per esempio: non condividere nomi di persone, progetti o prodotti. Quelli che non si sentono di partecipare sono invitati a mettersi in disparte, osservare e ascoltare le discussioni.
  • Se il gruppo usa già Scrum, assiciate i valori alle regole di Scrum. Altrimenti, associate semplicemente i valori di Scrum alla fiducia sul posto di lavoro. 

Conclusioni

I valori di Scrum sono un eccellente modo di creare un clima di fiducia fra le persone e, di conseguenza, un ambiente di lavoro dove ci si sente liberi di esprimersi e la mentalità e il comportamento delle persone è adatto alla risoluzione di problemi complessi, attraverso la sperimentazione di soluzioni audaci e innovanti!

Scaricate e stampate il poster sui Valori Scrum qua!

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti ed impara dai migliori

Ultimi articoli

5 Tecniche di Product Discovery
Product Management

5 Tecniche di Product Discovery

Introduzione In questo articolo esploriamo 5 Tecniche di Product Discovery che possono aiutare a capire se investire in un prodotto è giudizioso. Nello sviluppo di

Product Discovery 5 impatti concreti per l’azienda
Product Management

Product Discovery: 5 impatti concreti per l’azienda

Nel dinamico panorama aziendale di oggi, il product discovery emerge come una strategia chiave per il successo. Questo approccio innovativo non solo pone l’utente al centro dello sviluppo, ma riduce anche significativamente i costi e migliora il ROI.

Translate »
error: Questo contenuto è protetto!