far evolvere le persone ed i team

Far evolvere le persone ed i team

Ognuno gioca un ruolo chiave nel far evolvere le persone ed i team, indipendentemente dalle loro responsabilità nello Scrum Team.

Scrum è efficace solo quanto gli individui e i team che lo utilizzano.

Di conseguenza, lo Scrum Team può funzionare come un’unità coesa mentre abbraccia il miglioramento continuo. Questo richiede di aiutare e collaborare con gli altri nel team e in tutta l’organizzazione.

Per esempio, un Developer può fare da mentore ad un collega nell’implementazione di una nuova tecnologia; il Product Owner può facilitare una sessione con gli stakeholder per aiutare a raccogliere nuovi requisiti; lo Scrum Master può insegnare ai Developers lo Scrum Framework. Ogni membro di uno Scrum Team possiede diverse abilità e talenti. Un aspetto chiave per far evolvere le persone ed i team è la capacità di scegliere quali competenze usare in base alle persone con cui si lavora ed alla situazione.

Scegliere di usare un insieme specifico di abilità all’interno delle aree di interesse significa che un individuo adotta una postura nell’applicarle. I membri del team dovrebbero approfondire le aree di interesse, imparare le differenze tra di esse e accrescere la competenza nel tempo. Una postura non è un lavoro o un ruolo, è come qualcuno sta agendo in quel momento, l’approccio che sta usando. A seconda del contesto, può assumere un atteggiamento di coaching, di facilitazione, di mentoring o di insegnamento. L’atteggiamento può cambiare a seconda dei bisogni. È importante discutere e esplicitare la postura che si sta assumendo, per essere allineati. Se la situazione richiede un cambiamento di postura, per esempio la persona che fa coaching passa al mentoring, questo deve avvenire in modo esplicito, in modo da non creare confusione.

Per migliorare la capacità dello Scrum Team a fornire valore, tutti i membri dello Scrum Team devono migliorare continuamente le loro capacità di contribuire ed influenzare i risultati del team. Gli Scrum Master hanno la responsabilità specifica di sostenere e guidare lo sviluppo dei membri dello Scrum Team e del personale dell’organizzazione.

PRINCIPALI Aree di interesse

All’interno di ogni competenza, un certo numero di aree di interesse fornisce una visione più dettagliata delle conoscenze e delle abilità necessarie per padroneggiare la competenza di far evolvere le persone ed i team.

Team autogestiti

Un elemento fondamentale per Scrum; i team cross-functional, autogestiti e responsabilizzati sono il motore per fornire valore. Capire cos’è l’autogestione e come applicarla in un determinato contesto è importante. Capire come introdurre incrementalmente l’autogestione e le pratiche che possono aiutarla a prosperare. Sperimentare misure che aiutano a determinare se un team è capace di autogestirsi.

Facilitazione

Prendere decisioni, condividere idee ed essere trasparenti è facile da accettare, ma è difficile da fare. La facilitazione è un insieme di pratiche che aiutano a sostenere la collaborazione, la comunicazione e la creatività dei team e degli individui. Il professionista dovrebbe capire il valore della facilitazione e avere una collezione di tecniche che può applicare. Dovrebbe anche avere esperienza nell’applicarle in diverse situazioni con vari livelli di complessità.

Stili di leadership

Ci sono molti stili di leadership diversi che vanno dal tradizionale “comando e controllo” a quelli più collaborativi o persino machiavellici. Capire lo stile giusto da usare in un dato momento e come i diversi stili possono influenzare – in modo positivo o negativo – l’empirismo è un’area di interesse chiave. I professionisti dovrebbero comprendere gli stili di leadership ed essere in grado di applicare un particolare stile quando la situazione lo richiede. Dovrebbero anche essere in grado di dimostrare la loro capacità di decidere lo stile giusto e capire il suo impatto sull’organizzazione.

Coaching

La capacità di sbloccare nuovi modi di pensare è importante per ogni professionista agile. Ciò permette un’evoluzione sostenibile nei team e nelle organizzazioni. Il coaching è un modo non direttivo per aiutare una persona a connettersi con il suo talento esistente, trovare dentro di sé ciò che serve per provare cose nuove. I professionisti agili dovrebbero capire quando è il momento per fare coaching per sostenere le persone e i team. Per saperne di più sul coaching (in inglese).

Mentoring

Ci sono molti modi per sostenere le persone nella loro crescita personale e nel miglioramento del loro lavoro. Il mentoring è particolarmente utile perché usa storie ed esperienze personali che aiutano un’altra persona a scoprire il proprio modo di realizzare qualcosa. Capire il valore del mentoring e come è diverso da altri approcci per sostenere le persone nel loro sviluppo è importante.

Insegnare

La capacità di ispirare gli altri ad apprendere e condividere le informazioni in modo efficace, ripetibile ed efficiente è un aspetto chiave delle competenze di qualsiasi professionista agile. Il professionista dovrebbe capire il valore dell’insegnamento e apprezzare i mezzi per misurare il successo del suo insegnamento. Dovrebbe comprendere i diversi approcci di apprendimento e capire quando applicare tecniche diverse in contesti diversi.