Sviluppare e rilasciare prodotti professionalmente con Scrum porta a prodotti di alta qualità consegnati frequentemente in modo iterativo e incrementale. Questi prodotti soddisfano i bisogni degli stakeholder e dei clienti. Inoltre forniscono flessibilità grazie alla realizzazione anticipata del valore e all’adattamento ai bisogni che cambiano.
Lo sviluppo professionale di prodotti richiede la collaborazione tra i membri del team e l’intera organizzazione. Esistono una serie di aree di interesse che, se comprese e applicate, producono la realizzazione olistica di questa visione.
La gestione dello sviluppo di un prodotto è complessa. In un contesto agile, è importante ridurre il “cycle time” e eliminare gli sprechi. Per farlo, è necessario un insieme collaudato di strumenti e processi che aiutano le organizzazioni a integrare diversi team, piattaforme e attività.
L’area di interesse, Continuous Integration (CI) / Continuous Delivery (CD), fornisce un insieme di pratiche e tecniche per fornire valore in modo continuo. Ciò è possibile se si capisce l’importanza di imparare da rilasci frequenti e automatizzati di micro funzionalità di prodotto.
Lo Scrum Team usa un approccio di Emergent Product Development per la definizione della struttura generale. Le decisioni specifiche di progettazione dettagliata sono prese quando necessario, ma non prima. Le decisioni dettagliate si basano sulla struttura generale per creare un prodotto coerente che soddisfa gli standard organizzativi.
Gli Scrum Team dovrebbero anche concentrarsi sull’ottimizzazione del flusso e sulla qualità continua. Ciò fornisce costantemente incrementi di prodotto integrati, testati, finiti (“Done”) e potenzialmente rilasciabili ad ogni Sprint.
Incorporare le pratiche e gli strumenti di ingegneria appropriati aiuterà a facilitare lo sviluppo coerente di incrementi integrati e finiti (“done”). Di conseguenza si gestisce il rischio tecnico. Si aumenta la capacità del team ad adattare rapidamente e facilmente il prodotto alle esigenze mutevoli, aumentando anche l’agilità dell’organizzazione.
Gli Scrum Team sono gli sviluppatori tangibili di prodotti professionali. Una certa competenza nello sviluppo e nella consegna professionale del prodotto è importante per tutti i ruoli all’interno di un’organizzazione. Ciò facilita la comunicazione, la collaborazione e la partecipazione degli stakeholder.
Principali aree di interesse
Un certo numero di aree di interesse fornisce una visione più dettagliata delle conoscenze e delle abilità necessarie per sviluppare e rilasciare prodotti professionalmente.
Sviluppo emergente del prodotto
Nel risolvere problemi complessi, l’idea di una progettazione dettagliata in anticipo è abbandonata. Si favorisce un approccio che incoraggia la progettazione ad emergere e cambiare all’interno dei confini di un’architettura. In questa area di interesse, i professionisti saranno in grado di descrivere cos’è l’architettura emergente e come si traduce in sviluppo e consegna incrementale. Saranno in grado di descrivere le pratiche che “realizzano” l’architettura in modo incrementale in un sistema agile e funzionante. Si capiranno i compromessi tra valore, flessibilità e qualità. Si sarà capaci di applicare tecniche che rendono l’approccio emergente trasparente al team, all’organizzazione e agli stakeholder.
Gestire il rischio tecnico
Tutti i prodotti hanno una serie intrinseca di rischi da gestire. Questi rischi vanno dalla capacità di consegnare ai rischi tecnici associati alle prestazioni e alla sicurezza. Questa area di interesse descrive come i rischi tecnici sono gestiti all’interno di un approccio Agile. I professionisti dovrebbero capire cosa sono i rischi tecnici e come gestirli efficacemente in un processo empirico. Dovrebbero anche capire come applicare le pratiche per rendere i rischi trasparenti.
Qualità continua
Lavorare con agilità non cambia l’importanza della qualità del prodotto. Tuttavia, cambia quando e dove la qualità viene affrontata. Questa area di interesse descrive cos’è la qualità e come le idee di Agilità e Scrum cambiano l’approccio alla qualità di un prodotto. Il professionista capirà cos’è la qualità continua, come applicarla e le pratiche appropriate per fornire qualità in modo continuo. Capirà concetti importanti come debito tecnico, Test Left, e le idee di test guidati dall’utente.
Continuous Integration (CI) / Continuous Delivery (CD)
L’apprendimento frequente è un concetto fondamentale per Scrum. La consegna e l’integrazione continua sono pratiche importanti, che rendono trasparenti le funzionalità. Questa area di interesse descrive il valore dell’idea fondamentale che il prodotto dovrebbe essere sempre rilasciabile e le tecniche per farlo. Il professionista capirà cosa sono CI e CD, come applicare queste idee e cosa significa per un processo empirico e per il framework Scrum.
Ottimizzazione del flusso
Lo Sprint è un time-box con flussi chiari al suo interno. Per un lavoro grande e complesso, lo Sprint è solo una piccola parte di un flusso più ampio per il prodotto, il business o anche il mercato. Questa area di interesse aiuta a capire come rendere il flusso trasparente e assicurare che gli sprechi siano ridotti o rimossi. L’automazione e la misurazione sono elementi chiave per assicurare l’efficienza del flusso, insieme a una serie di regole che evolvono in risposta al miglioramento del flusso. Il professionista sarà in grado di guardare ad approcci al flusso, come Kanban, e integrare queste idee con Scrum, fornendo spesso prodotti di valore.