La Product Ownership comprende un’attenta consapevolezza di come si presenta il mondo esterno, in relazione allo sviluppo del prodotto. La Product Ownership richiede di investire tempo e risorse per capire questo aspetto e comprendere il mercato.
Navigare nel panorama tecnologico più ampio
La Product Ownership consiste nello sfruttare la tecnologia per apportare nuovo valore, e quindi richiede una profonda consapevolezza delle tecnologie disponibili e delle loro capacità. Ciò include la comprensione delle alternative disponibili, dei concorrenti, delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e altro ancora.
Elaborare strategie e tattiche di prezzo
La Product Ownership comprende la capacità di sapere come prezzare il prodotto, come arrivare al miglior prezzo possibile in base alle condizioni di mercato e agli obiettivi sia dal punto di vista del prodotto che da quello dell’organizzazione. Si tratta di un processo continuo.
Conoscere a fondo clienti e utenti
La Product Ownership dipende dalla conoscenza approfondita dei clienti e degli utenti. L’acquisizione di questa conoscenza avviene attraverso vari mezzi. Conoscere a fondo i clienti e gli utenti ha l’obiettivo di scoprire ciò che essi apprezzano, in modo che il prodotto possa fornirlo.
Operare nell’ecosistema più ampio
La Product Ownership comprende la capacità di operare nell’ecosistema più ampio legato al prodotto. Ciò include la collaborazione con i partner, la comprensione dei flussi di valore, la costruzione di piattaforme e la conoscenza dei rapporti con i concorrenti.
Scoprire, definire e quantificare il valore
La Product Ownership comporta l’identificazione di ciò che potrebbe avere valore, la sua definizione e la sua quantificazione. Senza un contesto direzionale sufficiente, si perde il time to market e si verifica un disallineamento che porta a soluzioni troppo costose e poco adatte al mercato.